The Newsroom Academy – L’hub per diventare reporter
Vivere all’interno di una redazione e imparare il mestiere direttamente da giornalisti, editori, reporter, photo editor, social media manager e marketing manager. È questo l’obiettivo di The Newsroom Academy, l’ultima iniziativa de ilGiornale.it, realizzata in partnership con New Old Camera, Bottega Immagine, Unsocials e l’Associazione Sākshi, per quanti vogliono realizzare il proprio sogno facendo della passione per il giornalismo un lavoro.
Dopo il Reporter Day del 2017 – il contest per reporter che ha visto l’adesione di oltre 600 candidati dall’Italia e dall’estero – ilGiornale.it riapre le sue porte con The Newsroom Academy, una scuola di formazione rivolta a tutti coloro che vogliono entrare nel mondo del giornalismo. Ma The Newsroom Academy vuole essere molto di più che un semplice erogatore di corsi. L’ambizione è infatti quella di diventare un aggregatore di idee, persone, storie, come spiega il claim dell’iniziativa “A story hub”.
Ad inaugurare la scuola è Marco Gualazzini, fotografo vincitore del Getty Images Grant e del World Press Photo, che guiderà un master di tre mesi durante il quale gli studenti realizzeranno un reportage sotto la supervisione, oltre che dello stesso Gualazzini, di professionisti del settore: Giulia Tornari, Agenzia Contrasto (www.contrasto.it), una realtà unica nel mondo dell’immagine che dal 1986 costituisce un punto di riferimento per la fotografia di qualità; Renata Ferri, caporedattore photoeditor di iO Donna, il femminile del Corriere della Sera; Alessia Paladini, owner di Alessia Paladini Gallery, uno spazio di esposizione innovativo dedicato alla fotografia in tutte le sue forme; Paolo Lecca, colorist che ha firmato le copertine di National Geographic, New York Times Magazine e Time Magazine.
I partecipanti impareranno tutto ciò che serve per fare un reportage, sotto la guida del docente e degli ospiti, fino a realizzarlo e a vederlo pubblicato su ilGiornale.it e InsideOver. Gli studenti-reporter potranno inoltre proporre un’idea di reportage a più ampio respiro da realizzare al termine del corso: il progetto più interessante verrà finanziato e pubblicato da ilGiornale.it e InsideOver, la sezione di approfondimento Esteri e reportage del quotidiano di via Negri.