Una nuova traduzione italiana di Halford Mackinder
Halford Mackinder fu un noto geografo, politico e diplomatico britannico considerato tra i padri della geopolitica classica(1). Mackinder pubblicò alcune opere considerate fondamentali per la comprensione di tale disciplina e, tra di esse, la più importante e nota fu certamente ‘The Geographical Pivot of History(2).
Tale saggio è la trascrizione di un discorso che, il 25 gennaio 1904, lo stesso Mackinder tenne presso la Royal Geographical Society(3).
La tesi centrale dell’opera è relativa alla riflessione sullo scontro tra potenze continentali e marittime e, inoltre, individuava nell’area euroasiatica l’Heartland e lo stesso ‘perno geografico della storia’.
Difatti, il geografo inglese disse che «Chi controlla l’Est Europa comanda l’Heartland: chi controlla l’Heartland comanda l’Isola-Mondo: chi controlla l’Isola-Mondo comanda il mondo»(4).
Recentemente è stata pubblicata, sia in versione cartacea che sotto forma di eBook, una nuova traduzione italiana di “The Geographical Pivot of History”(5).
Tale traduzione è ad opera di Giorgio Corona, creatore anche della pagina Facebook “Geopolitica Storica“(6).
L’opera è arricchita dalla presenza di una copertina che ricorda le copie del “The Geographical Journal” e tutto ciò grazie alla gradita e gentile concessione della Royal Geographical Society.
Oltre a ciò, c’è da dire che il libro è basato su un lavoro fedele all’originale e, inoltre, avente il tono discorsivo caratteristico del tempo.
NOTE
(1) http://www.treccani.it/enciclopedia/geopolitica_%28Enciclopedia-del-Novecento%29/ ,
https://www.docsity.com/it/geopolitica-dalla-geopolitica-classica-ad-oggi/4664294/
(2) https://www.jstor.org/stable/1775498
(3) https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/07075332.2014.941904
(4) http://www.vita.it/it/blog/global-trends/2017/09/12/il-nuovo-grande-gioco-centro-asiatico/4383/
(5) https://www.informazioneconsapevole.com/2020/06/the-geographical-pivot-of-history-ecco.html,
https://www.amazon.it/GEOGRAPHICAL-PIVOT-HISTORY-versione-italiana/dp/B088N64HH4/ref=sr_1_4
Pingback: Il petrolio e la guerra economica: storia di un legame inscindibile