L’Africa, il crocevia della globalizzazione
Dal conflitto tra il governo etiope e l’autorità regionale del Tigray fino al recente caso dell’uccisione dell‘ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio più volte negli ultimi mesi l’Africa è ritornata alla ribalta nelle cronache per episodi violenti e preoccupanti.
Questi casi ci ricordano quanto sia importante prestare attenzione agli sviluppi politici di un continente decisivo per lo sviluppo delle relazioni internazionali e troppo spesso dimenticato. Un continente ferito da conflitti intestini, dagli appetiti delle maggiori potenze globali e da fragilità intrinseche che ne minano il percorso verso lo sviluppo.
Di questi temi l’Osservatorio Globalizzazione con il professor Mario Giro, tra i massimi esperti italiani degli scenari politici africani. Giro, oggi Professore straordinario di Storia relazioni internazionali presso l’Università per Stranieri di Perugia, è stato viceministro degli Esteri nei governi Renzi e Gentiloni e ha recentemente pubblicato il saggio “Guerre nere. Guida ai conflitti nell’Africa contemporanea” (Guerini e Associati, 2020)
Pingback: Tutte le interviste dell'Osservatorio Globalizzazione - Osservatorio Globalizzazione